Notizie del giorno
-
Privacy
Dati personali
I poteri di accesso della polizia ai dati del cellulare vanno oltre i reati gravi
È però indispensabile ottenere un consenso preventivo da parte di un magistrato o di un ente indipendente, assicurando che l'accesso sia proporzionato.
-
Privacy
Violazioni e sanzioni
L’autorità di controllo non è tenuta ad adottare una misura in tutti i casi di violazione
l'autorità di controllo non è tenuta ad adottare una misura correttiva, in particolare l'irrogazione di una sanzione amministrativa, qualora ciò non sia necessario al fine di porre rimedio alla carenza rilevata e garantire il pieno rispetto del regolamento. Ciò potrebbe verificarsi, in particolare, qualora il titolare del trattamento, non appena ne sia venuto a conoscenza, abbia adottato le misure necessarie affinché detta violazione cessi e non si ripeta
-
Società e fallimento
Erario
Stop all’accordo se è fondato sulla forzatura imposta all’amministrazione finanziaria
Non ammissibile un accordo fondato sulla ristrutturazione dell'unico debito facente capo all'amministrazione finanziaria, a fronte dell'integrale soddisfazione di tutti gli altri creditori ad essa rimasta estranei
-
Responsabilità civile e assicurazioni
TSO
I familiari temono possa tentare il suicidio: legittima la sottoposizione a trattamento sanitario obbligatorio
Il paziente si presentava molto aggressivo e gli veniva consigliato di trattenersi in ospedale in osservazione, ma poiché negava il suo consenso alla volontaria permanenza in ospedale, il medico di turno convocava lo psichiatra che, visitatolo, riteneva opportuno fosse trattenuto in ospedale anche contro la sua volontà
-
Locazione e condominio
Controllo
Ristorante nello stabile: fondamentale l’attività di controllo del Comune
Il condominio non può pretendere che il Comune valuti le violazioni delle norme del regolamento condominiale, poiché non può sostituirsi al giudice civile
-
Obbligazioni e contratti
Pubblicità
Riduzioni di prezzo dei prodotti: necessario fare chiarezza sui numeri
Stop alle pubblicità ingannevoli. Una riduzione di prezzo, annunciata da un professionista sotto forma di una percentuale o di una dicitura pubblicitaria diretta a sottolineare il carattere vantaggioso di un'offerta di prezzo, deve essere determinata sulla base del prezzo più basso applicato dal professionista nel corso di un periodo non inferiore a trenta giorni prima dell'applicazione della riduzione di prezzo. In tal modo si impedisce ai professionisti di indurre in errore il consumatore aumentando il prezzo praticato prima di annunciare una riduzione di prezzo ed esponendo così false riduzioni di prezzo